Richiedi infoinformazioni
Richiedi infoinformazioni
Propedeutica musicale
I corsi di Propedeutica Musicale ed educazione al Suono hanno come obiettivo insegnare ai bambini ad esprimersi tramite la musica ed il movimento del corpo, utilizzando il gioco.

CORSO DI PROPEDEUTICA MUSICALE (2-4 ANNI)

Il percorso prevede 30 lezioni di un’ora in classe. I gruppi avranno un massimo di 10 bambini. Dopo aver frequentato il corso di Propedeutica Musicale i bambini possono accedere al corso di Educazione al Suono per la fascia 5-7 anni.
Al termine del percorso è previsto uno 
spettacolo finale.

DURATA DEL CORSO: 1 ANNO
30 LEZIONI ANNUALI – DA OTTOBRE A GIUGNO

CORSO DI EDUCAZIONE AL SUONO (5-7 ANNI)

Il percorso prevede 30 lezioni di un’ora in classe. I gruppi avranno un massimo di 10 bambini. Dopo aver frequentato il corso di Educazione al Suono i bambini possono accedere a un corso di strumento specifico (chitarra, batteria, canto, basso, pianoforte-tastiere, clarinetto, fisarmonica).
Al termine del percorso è previsto uno 
spettacolo finale.

DURATA DEL CORSO: 1 ANNO
30 LEZIONI ANNUALI – DA OTTOBRE A GIUGNO

A cura di:

Propedeutica musicale

Ottobre lezioni prova

lunedì 8 ottobre
ore 16

Durante lo svolgimento delle lezioni, verranno proposte ai bambini diverse attività su cui lavorare. 

Il silenzio;

Il suono:

il suono della natura, il suono degli animali, il suono della voce dell’uomo, 
il suono dei mezzi di trasporto, il suono intorno a noi, il suono degli strumenti 


Le caratteristiche del suono:

il timbro, l’altezza, l’intensità e la durata.

Il ritmo:

il movimento del corpo, il ritmo della giornata, della natura, delle stagioni.
Saranno insegnate delle filastrocche ritmate e mimate col i gesti, in modo tale da apprendere il ritmo non solo attraverso il corpo, ma anche attraverso la voce.

Le note musicali: 


ogni nota musicale avrà un proprio colore ed un proprio simbolo e verrà insegnata tramite il canto della stessa nota mediante canzoni propedeutiche tratte dai libri in bibliografia e schede didattiche. 
Verranno anche insegnati i primi passi melodici con l’inserimento di più note per 
volta, da apprendere tramite le canzoni proposte dai libri propedeutici.

La pratica musicale:

ogni lezione avrà un momento dedicato alla pratica musicale mediante soprattutto gli strumenti a percussione utilizzati e consigliati dal metodo 
Orff- Schulwerk.

 

Verrà trattato l’argomento della Body Percussion tramite l’utilizzo di schemi ritmici precisi (mani – piedi – petto – cosce) e l’esecuzione di questi tramite le basi contenute nei CD didattici.
Per i bambini dell’età di 5 anni verrà tempestivamente chiesto di munirsi del flauto dolce,in modo tale da iniziare subito l’apprendimento strumentale.
Alcune lezioni saranno dedicate alla conoscenza degli strumenti musicali, suddivisibili nelle differenti famiglie. Di volta in volta l’insegnante porterà differenti strumenti, in modo tale da farli conoscere alla classe.
Gli argomenti delle lezioni saranno svolti cercando di utilizzare un metodo regolare, che comprenda sempre il canto e l’uso della voce, il gioco di gruppo, l’attività motoria mediante il movimento del corpo, l’uso della strumentazione musicale didattica e le schede.

 

CORSO DI PROPEDEUTICA MUSICALE (2-4 ANNI)

Il percorso prevede 30 lezioni di un’ora in classe. I gruppi avranno un massimo di 10 bambini. Dopo aver frequentato il corso di Propedeutica Musicale i bambini possono accedere al corso di Educazione al Suono per la fascia 5-7 anni.
Al termine del percorso è previsto uno 
spettacolo finale.

DURATA DEL CORSO: 1 ANNO
30 LEZIONI ANNUALI – DA OTTOBRE A GIUGNO

CORSO DI EDUCAZIONE AL SUONO (5-7 ANNI)

Il percorso prevede 30 lezioni di un’ora in classe. I gruppi avranno un massimo di 10 bambini. Dopo aver frequentato il corso di Educazione al Suono i bambini possono accedere a un corso di strumento specifico (chitarra, batteria, canto, basso, pianoforte-tastiere, clarinetto, fisarmonica).
Al termine del percorso è previsto uno 
spettacolo finale.

DURATA DEL CORSO: 1 ANNO
30 LEZIONI ANNUALI – DA OTTOBRE A GIUGNO

A cura di: